Al momento stai visualizzando Genova Pegli

Genova Pegli

Stanchi del solito circuito turistico del centro storico di Genova ma non avete idea di dove andare?

Ve lo dico io, Pegli, la patria della farinata.

Situata nel ponente genovese, era una privilegiata meta turistica della nobiltà dell’800, che oggi si distingue per la sua bellissima passeggiata sul mare.

Ci si arriva facilmente sia in auto che con i mezzi pubblici, e in estate c’è la possibilità di raggiungerla con il battello ‘Navebus’ direttamente dal Porto Antico, in centro.

A Pegli è possibile visitare ‘Villa Durazzo Pallavicini’, che è stato eletto il parco più bello d’Italia nel 2017.

Uno dei maggiori giardini in Europa e dei più romantici parchi del mondo, venne progettato, su richiesta del Marchese Ignazio Pallavicini, da Michele Canzio, lo scenografo del ‘Teatro Carlo Felice’.

Per questo motivo è stato studiato e realizzato come un’opera teatrale in tre atti.

   

La villa ospita anche il Museo di Archeologia e l’Orto Botanico ‘Clelia Durazzo Grimaldi’, e nella vicina Villa Doria Centurione è possibile visitare il Museo Navale.

Tra i personaggi più noti nati a Pegli ricordiamo Giacomo della Chiesa (1854), meglio conosciuto come Papa Benedetto VX e Fabrizio de André (1940).

E Poi ci sono io, che non ci sono nata ma cresciuta, quindi per qualsiasi informazione, curiosità o precisazione non esitate a contattarmi!

P.S. una chicca da non perdere al termine della visita a Pegli è il gelato da Danilo: basta raggiungere la giostra in fondo alla passeggiata, proprio di fronte allo scalo del battello, e attraversare la strada!

 

Share the Love & CONDIVIDI

Questo articolo ha 2 commenti

  1. Raffaella Massa

    Pegli è sempre stato per me un luogo di passaggio e, fino ad ora, non mi è mai capitato di sostare e visitare questa cittadina ligure che era una meta turistica dei viaggiatori dell’800. Grazie al tuo articolo ho potuto rendermi conto che in realtà ci sono diverse attrazioni degne di nota, essendo molto appassionata di natura il primo luogo che visiterò sarà il parco di Villa Durazzo Pallavicini

    1. Chiara Parodi

      È veramente bella, merita sicuramente una visita. Se torni da queste parti fammi sapere che magari ti accompagno ?

Lascia un commento