Kopi Luwak

Kopi Luwak

In Indonesia viene prodotto un caffè molto particolare e costoso che si chiama kopi luwak.

E’ un caffè molto pregiato che ha uno speciale aroma con retrogusto di cioccolato, non è amaro e il suo gusto persiste nel palato anche dopo un’ora dall’assaggio.

Forse però non tutti sanno che questo tipo di caffè, che può costare fino a 400€ al kilo, è prodotto in maniera un po’ particolare, infatti deriva dalle feci dello zibetto.

Detto anche civetta delle palme, lo zibetto indonesiano, tra le altre cose si nutre anche di bacche del caffè di cui è goloso ma ne digerisce solo la parte esterna, ed espelle il resto.

Una volta defecati, i chicchi vengono ripuliti della parte esterna e tostati.

Il risultato è ottimo, ma il grande guadagno che porta il caffè kopi causa allo sfruttamento di questi poveri animali, che vengono catturati e obbligati a vivere in gabbie minuscole. Sono costretti a mangiare solo bacche, chiaramente in quantità smisurate per aumentare la produzione e col passare del tempo impazziscono, perdono la pelliccia, iniziano a girare su se stessi e si ammalano. Di solito dopo tre anni vengono rimessi in libertà, ma chiaramente non sopravvivono.

Per questo motivo, quando ho fatto visita ad una piantagione di caffè a Bali, vicino a Ubud, non l’ho comprato e consiglio a tutti di non acquistarlo per evitare che i maltrattamenti di questi animali persistano. Sapevatelo!!!

      

 

 

Se ti piace, condividi!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *