Aeroporto Orio al Serio

Aeroporto Orio al Serio

Lo chiamano l’aeroporto di Milano, anche se di fatto è l’aeroporto di Bergamo.

Ha una sola pista, e solo nel 2015 è stato ampliato l’unico terminal presente.

Un aeroporto piccolo, locale, che nel 2015 ha contato 10 milioni di transiti e nel 2016 è arrivato a 11 milioni, premiando i due fortunati passeggeri che hanno completato i numeri.

Un aeroporto per lo più sconosciuto fino a qualche tempo fa, che da alcuni anni è il terzo in Italia, superato solo da Fiumicino e Malpensa.

Addirittura ha conquistato dei record mondiali entrando due volte nel guinness dei primati:

-2007 con ‘Il sesto continente’, la più grande esposizione ‘cracking art’ mai realizzata al mondo

-2013 con ‘Love energy’ evento benefico, record mondiale di energia prodotta in 12 ore di pedalate

All’interno è anche presente Zzzleepandgo, una mini lounge privata dove i passeggeri possono riposare qualche ora a fronte di un piccolo costo di 8€ la prima ora e 7€ ogni ora successiva. Dotata di letto, wifi, scrivania, prese usb, corrente e schermo con l’orario dei voli sempre aggiornato e le lenzuola si cambiano automaticamente per ogni nuovo ospite.

Il settimo aeroporto al mondo per puntualità.

Da fine maggio 2017 è iniziato il progetto ‘Alternanza scuola lavoro’, dove 88 studenti delle scuole medie e superiori locali, sono coinvolti nell’attività di accoglienza dei passeggeri, da fine maggio a metà settembre, mettendo in pratica quello che hanno imparato durante l’anno scolastico, esercitando anche le varie lingue.

E per finire, proprio di fronte all’aeroporto, un enorme centro commerciale, il più grande in Italia e uno dei più grandi in Europa.

Che dire, personalmente sono orgogliosa di questa eccellenza, e voi?

#sapevatelo



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *